Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritmo serrato per l’organizzazione della sfilata dei fiori “Flower Parade” che i svolgerà l’8 e 9 luglio 2017 a Terme Vigliatore. Il corteo a tema floreale si va formando giorno per giorno con l’adesione di nuovi gruppi e semplici cittadini con le idee più creative possibili, per contribuire a dare colore e divertimento.

Intanto ieri sera sono giunti a Terme Vigliatore alcune strutture figurate degli storici carri di Acireale che hanno subito attratto la curiosità e la gioia di alcuni cittadini sulla strada percorsa dal grande camion che li trasportava. Novità di questa edizione, infatti, è una bella collaborazione nata con l’Associazione “Artistica -Culturale Giada” di Acireale, che ha fornito alcuni elementi artistici per i carri in costruzione a Terme Vigliatore. L’associazione che punta a saldare i rapporti anche per il futuro, si prefigge di promuovere l’arte e la cultura delle macchine infiorate ed ha lo scopo di trasmettere ai giovani l’arte dei fiori e della cartapesta, attraverso delle attività culturali, artistiche e ricreative che possano nel tempo valorizzare la Città di Acireale. L’associazione “Giada” ha preso parte a tutte le edizioni del “più bel Carnevale di Sicilia” tenutosi ad Acireale e anche alla festa dei fiori 2017 con il carro Made in Sicily. Diversi membri collaborano tra di loro svolgendo dei compiti ben precisi quali la modellatura, l’impianto elettrico, l’assemblaggio, ne fanno parte parecchi giovani affiancati dai carristi con esperienza ventennale.

Ore frenetiche per il gruppo organizzativo principale, La ProLoco Terme Vigliatore con il Presidente Daniele Biondo, L’assessore al Turismo Stefano Feminò, L’Assessore e ideatore Michele Isgrò, la Direttrice Artistica e promotrice Stella Giunta. Coinvolte gratuitamente figure storiche del vivaismo locale come Carmelo Scilipoti e il noto pluripremiato fiorista messinese Saro D’Arrigo, i quali, forti della loro quarantennale esperienza, sono all’opera per intercettare dalle migliori produzioni siciliane i circa 20mila fiori occorrenti per addobbare i carri in costruzione, a Terme a cura della ProLoco e Ass.La Zagara e a Vigliatore a cura dei cittadini con Sarino Torre ed Emilia Salvo.

Sarà presente anche una delegazione di circa 70 alunni delle scuole di Terme Vigliatore che sfileranno in abiti Siciliani coordinati dall’Assessore all’Istruzione Gigia Iannello. Intanto si registra la gradita partecipazione della scuderia San.Vi.Ter. di San Biagio che chiuderà la sfilata dei fiori con circa venti stalloni da parata “in fiore” ed alcune carrozze.

Il lungo e variegato corteo, si allunga sempre di più e vedrà la partecipazione di associazioni e scuole di danza locali ma anche gruppi provenienti da diversi comuni, Montagnareale, San Piero Patti, la Proloco di Sinagra, il gruppo folk “Città di Milazzo”, l’Associazione “Pizzucasteddu a Lampa” di Barcellona, le carrozze di Ciolaro e la Scuola di Librizzi.

 “Indossa un fiore e sfila a Terme Vigliatore” è il motto che invita alla due giorni di sano divertimento intorno all’elemento naturale simbolo di bellezza. Su un auto d’epoca sfilerà in prima persona anche l’Assessore al verde Angelo Paride Pino del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, quale segno di vicinanza dell’amministrazione verso il comune padrone di casa, ma anche delle associazioni e scuole di ballo della Città del Longano.