Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si amplia l'atlante dell'anatomia umana, con l'aggiunzione dell'interstitium (interstizio), un particolare spazio formato da una soluzione acquosa che si trova sotto la pelle, in alcuni strati di tessuto che collegano l'intestino, i polmoni, il sistema urinario e altri organi. A fare la scoperta è stato un gruppo di ricerca, guidato dalla Nyu School of Medicine, che mediante una tecnica particolare ha visualizzato la struttura anatomica, che ha il compito di collegare e tenere insieme i vari distretti corporei.

Si tratta di una tecnica di endomicroscopia confocale laser, che consente di vedere al microscopio i tessuti vivi direttamente dentro il corpo, senza doverli prelevare e poi fissare su un vetrino.

L'interstizio è formato da cavità interconnesse piene di liquido, sostenute da fibre di collagene ed elastina. Agisce come un vero e proprio ammortizzatore e la sua presenza potrebbe spiegare alcuni fenomeni biologici, come la diffusione dei tumori, l'invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e persino il meccanismo d'azione dell'agopuntura. Per decenni è stato etichettato come semplice "tessunto connettivo" ed era rimasto "invisibile" a causa del metodi usati per esaminarlo al microscopio.