Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sicilia ancora avvolta dalla morsa del maltempo. Oggi sono rimaste chiuse le scuole in diversi paesi montani. A Petralia Sottana il sindaco Pietro Macaluso ha prorogato l'ordinanza di chiusura anche per mercoledì 11 e giovedì 12. Sui rilievi dell’entroterra ha continuato a nevicare: questa mattina è stata bloccata provvisoriamente al traffico la strada statale 185 di Sella Mandrazzi, tra Novara di Sicilia e Francavilla, in provincia di Messina.

A causa di una intensa nevicata, è stata chiusa anche la strada statale 117 Centrale sicula tra Mistretta e l’innesto strada provinciale per Cerami (Enna), dal km 17.24 al km 39.73. Ieri a Troina, in provincia di Enna, è giunto un nucleo del genio militare per effettuare un sopralluogo che è servito a stabilire le modalità di intervento per liberare il paese dal ghiaccio (qui i dettagli e le foto). Nei giorni scorsi, infatti, in paese è caduto oltre un metro di neve e molte aziende agricole sono rimaste isolate.

Ancora, ieri sono state liberate dalla neve parte della statale 120 dell’Etna e delle Madonie e  la strada statale 289 di Cesarò (dal km 15 al km 49) tra San Fratello e San Teodoro. Riaperta anche la statale 113 Settentrionale Sicula (dal km 7 al km 13 ) nel territorio comunale di Messina. Si transita con le catene, invece, sulla strada provinciale 92 che allaccia Nicolosi alla stazione Etna sud, dove si trova la funivia, e lungo la Mareneve che collega Fornazzo e Linguaglossa a Piano Provenzana, sul versante nord del Vulcano.