Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Definitivo via libera ai raid statunitensi contro l'Isis a Sirte, in Libia: il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha risposto all’interrogazione del parlamentare PD Vincenzo D’Arienzo sul ruolo dell’Italia nelle operazioni militari annunciate dal dipartimento della difesa americano. "Si tratta di interventi limitati nel tempo e pianificati. Finora nessuna attività, ma noi siamo pronti a dare il sostegno necessario così come richiesto dal legittimo governo libico e dagli alleati americani", ha detto il ministro.

In sostanza l’Italia concederà l’uso delle basi, e soprattutto l’utilizzo dello spazio aereo: sarà dunque il radar di Sigonella a garantire e gestire i decolli e gli atterraggi dei droni e dei bombardieri che tenteranno di arginare la presenza del Califfato nell’area dello strategico golfo libico. Un sostegno diretto fornito dal 41° stormo dell’aeronautica militare, il quale quotidianamente svolge attività di sorveglianza e controllo delle acque territoriali e oltre. 

Nessuno stato di allerta, per carità, ma i comandi militari territoriali aspettano ormai solo le disposizioni operative. L’intervento coprirà un arco temporale di 30 giorni e sarà mirato a restituire il controllo dell’area al governo libico riconosciuto dalla comunità internazionale, la quale supporterà gli americani nella scelta degli obiettivi sensibili.