Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La scorsa domenica 10 agosto si è aperto il sipario sulla notte magica di Calici di Stelle 2025  un viaggio multisensoriale, una serata immersiva nel cuore della Sicilia di Donnafugata  nella Tenuta di Contessa Entellina, nelle Terre del Gattopardo. 

Non solo vino ma anche danza e musica diventano espressione di un immaginario siciliano ricco di suggestioni, reinterpretato in chiave moderna.

Se è vero ( e lo è) che Donnafugata da sempre celebra il connubio vino e arte,  mai come quest’anno  si è trattata di un’edizione che resterà a lungo impressa nei  ricordi dei numerosi winelover che hanno preso parte  ad un Calici di Stelle diverso attraverso un format che ha visto il pubblico protagonista di un percorso che unisce visita guidata al vigneto, degustazioni e momenti di coinvolgente convivialità.

L’esperienza è iniziata tra i filari, continuata attraverso l’immersivo videomapping e proseguita con la degustazione di annate storiche e di etichette iconiche, per culminare con coreografie originali e musiche suggestive.

A fare da colonna sonora, le composizioni di Paolo Buonvino per la serie Netflix Il Gattopardo, alla quale Donnafugata ha dedicato il Mille e una Notte 2021 Special Edition, simbolo della collaborazione per il lancio della serie. La musica accompagnerà le performance ideate dal coreografo Domenico Ciaccia: il suo corpo di ballo porterà in scena una rilettura del Gran Ballo, ispirato alla mondanità dell’aristocrazia siciliana. Al centro dell’esperienza il vino, elemento diconnessione tra memoria e innovazione, in grado di parlare a tutti.

Nel corso della serata, il Giardino della Tenuta punteggiato da ulivi, si è  trasformato in un palcoscenico naturale. Il pubblico, infatti, non è stato solo spettatore ma anche protagonista attivo del Gran Ballo, per una serata dal coinvolgimento memorabile. Il racconto si è sviluppato  attraverso corner esperienziali dedicati ai personaggi della letteratura siciliana che hanno ispirato alcune delle più celebri etichette di Donnafugata come Tancredi, Angheli, Lighea: un’armonia tra produzioni di pregio e cultura. Ancora una volta, la Tenuta di Contessa Entellina si conferma lo scenario ideale per valorizzare il dialogo tra arte e vino in modo originale e contemporaneo.

Gli altri appuntamenti con Calici di Stelle a Donnafugata

Cena a Casa Salina è il tema Calici di Stelle nelle Cantine Storiche di Marsala il 17 agosto, presso la Tenuta di Vittoria il 19 agosto e nella Tenuta di Randazzo sull’Etna il 21 agosto. Il programma prevede la visita guidata, seguita dalla degustazione in abbinamento ai classici della cucina siciliana. Sarà come essere a casa Salina, tra i racconti di Tancredi, la risata di Angelica e lo sguardo fiero di Concetta. La degustazione dei vini, tra cui di Mille e una Notte 2021 Special Edition per la serie Netflix Il Gattopardo, sarà accompagnata da letture tratte dal romanzo di Tomasi di Lampedusa. Un’esperienza multisensoriale che intreccia sapori e parole.