Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Più di 50 persone potrebbero rischiare il contagio da vaiolo delle scimmie, dopo che nel Regno Unito ne è stato registrato un caso. Un ufficiale della Marina nigeriana, arrivato in Inghilterra per prendere parte a un addestramento del ministero della Difesa presso una base della Royal Navy, è risultato positivo al virus.

L'uomo ha viaggiato su un volo per Londra insieme ad altre 50 persone. L'ufficiale, una volta arrivato in Inghilterra, ha avverito i primi sintomi: il vaiolo delle scimmie è simile al vaiolo ma non altrettanto letale. I casi di mortalità variano dall'1 al 10% e la maggior parte delle persone riesce a guarire, ma in alcuni casi può anche uccidere.

Il ministero della Salute sta effettuando i dovuti controlli e ha reso noto che al momento non c'è alcuna allerta. I sintomi includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, linfonodi ingrossati, brividi e stanchezza, in un secondo momento compaiono le prime bolle sul viso e poi sul resto del corpo. 

I medici che hanno in cura l'ufficiale hanno precisato che la malattia «Non si diffonde facilmente tra le persone e il rischio di trasmissione al grande pubblico è molto basso. Stiamo utilizzando severe procedure di isolamento in ospedale per proteggere il nostro personale e i pazienti».