Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Palermo Capitale della Scherma Italiana nel 2019. A prendere la decisione è stato il Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma, che attribuisce alla città un nuovo, importante riconoscimento.

Ogni anno la federazione assegna il titolo a una città del nostro Paese e nel 2019 sarà compito di Palermo, e dunque della Sicilia, accogliere grandi ospiti. Proprio nel capoluogo siciliano si disputeranno, nel mese di giugno, i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2019.

A Palermo arriveranno atleti del calibro di Aldo Montano, Bebe Vio, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed i siciliani Daniele Garozzo, primo olimpionico figlio di Sicilia nella storia olimpica della Regione, Giorgio Avola, Rossella Fiamingo e tanti altri.

Palermo Capitale della Scherma: le iniziative

Palermo Capitale della Scherma Italiana darà vita ad una serie di iniziative, che partiranno già in autunno, tra la fine del 2018 e i primi sei mesi del 2019. Si terranno gli allenamenti collegiali della Nazionali azzurre di fioretto, spada e sciabola, ma anche eventi promozionali e anche un workshop che coinvolgerà tanti stakeholders a livello nazionale.

«Quella di Palermo è una scelta che punta a segnare un ritorno “a casa” della scherma, in una delle sue capitali storiche – spiega il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Grazie al progetto “Fencing for Change” promosso dall’Esercito Italiano e che ha coinvolto da due anni l’Amministrazione Comunale, le istituzioni scolastiche, la Curia Arcivescovile e le società schermistiche palermitane, abbiamo avuto modo di constatare la voglia di tornare a vivere la scherma in questa città».

«Palermo ha nel suo DNA questa disciplina che veniva praticata soprattutto nei “salotti” delle famiglie nobili – continua – fino a qualche decennio fa, inoltre, la città ha ospitato anche competizioni internazionali».

«È tempo quindi che la scherma torni in una delle città simbolo d’Italia e crediamo che, grazie alla sinergia ed alla comunione d’intenti con l’Amministrazione comunale ed il sindaco Leoluca Orlando, le diverse iniziative poste in essere e soprattutto i festeggiamenti in onore dei 110 anni di storia della Federazione Italiana Scherma e poi i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici, possano essere l’inizio migliore per una nuova era per la scherma palermitana».

«Siamo grati al Consiglio Federale e al Presidente Scarso – commenta Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – per questo segnale di attenzione per la nostra città; un’attenzione cui corrisponde e cui corrisponderà la passione ed il caloroso seguito di pubblico che faranno da corollario a tutte le manifestazioni.

La presenza nella nostra città di tanti campioni olimpici e paralimpici sarà certamente un modo per far conoscere ed apprezzare questo sport e sarà per noi uno stimolo a realizzare e supportare la realizzazione di tanti eventi piccoli e grandi per un vero e proprio anno di festa sportiva».