Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La  Pasta al Forno alla Siciliana non teme confronti. In tutta l’Isola esistono numerose ricette dedicate a questa tipologia di primo piatto. Ricco di ingredienti e gustoso, è un vero e proprio piatto unico. Le varianti, da una provincia all’altra, sono tante e valorizzano prodotti diversi della tradizione e del territorio.

Il pregio della pasta al forno è proprio la sua versatilità. Che si tratti di condimenti a base di carne, di pesce o di verdure, il risultato è sempre gradito. Croccante all’esterno, ma morbida e gustosa all’interno, è un vero piacere per tutti i commensali.

È per questo motivo che oggi abbiamo pensato di suggerirvi le migliori ricette di Pasta al Forno alla Siciliana. Dagli anelletti ai maccheroni, dalle sarde al ragù di carne… Ce n’è per tutti i gusti.

Ricette per cucinare la pasta siciliana al forno

Pasta al forno alla siciliana

Pasta al Forno

  1. Anelletti al forno: partiamo subito con uno dei piatti più famosi e apprezzati. Tipico del Palermitano, utilizza questo particolare formato di pasta, che viene abbracciato da un condimento ricco e corposo.
  2. Pasta ‘ncaciata (o ncasciata): ci spostiamo nel Messinese, per un altro primo piatto ricco e corposo. Condito in modo abbondante, viene di solito realizzato con penne o maccheroncini.
  3. Maccheroni al forno alla Modicana: tipici del periodo natalizio, vengono anche consumati come pranzo della domenica o in occasioni speciali. Simili al Taganu di Aragona (vedi piatto seguente), differiscono per la presenza di alcuni ingredienti.
  4. Taganu di Aragona: sontuoso piatto della tradizione siciliana, soprattutto agrigentina, ‘u taganu o tianu è il tipico piatto della cittadina di Aragona, nel cuore della Sicilia Nord-orientale, alle porte di Agrigento. La storia narra che fu realizzato con tutti gli ingredienti che una donna teneva nella sua dispensa e poi cotto in un tegame di terracotta (il ‘taganu’ o ‘tianu’, appunto).
  5. Timballo di maccheroni in crosta: anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un “piatto forte”. La ricetta viene preparata senza salsa di pomodoro, ma compensa con un ripieno molto ricco.
  6. Ciambella di melanzane ripiena alla siciliana: basta guardarla, per sentire l’acquolina in bocca. Le melanzane abbracciano la pasta lunga e un goloso ripieno.
  7. Pasta con le sarde al forno: sfiziosa variante della più classica pasta con le sarde, ha in più un crosticina croccante.

Articoli correlati