Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Croissant Bauli ritirati dai supermercati, anche in Sicilia. Un lotto di croissant con crema al latte è stato richiamato dal ministero della Salute per rischio microbiologico. Più precisamente, si tratta della presenza di tracce di Salmonella ssp.

L’avviso di richiamo precisa che i croissant Bauli ritirati sono quelli in confezione da 300 grammi (6×50 grammi), con il numero di lotto LA8312BR e scadenza 30 novembre 2018. Sono stati prodotti da Bauli nello stabilimento di via Verdi 31 a Castel D’Azzano, in provincia di Verona. Il comunicato è stato diffuso tramite le fonti ufficiali, che ne confermano l’attendibilità.

Croissant Bauli ritirati: cosa fare

Il consiglio, come avviene sempre in questi casi, è di non consumare il prodotto. Le confezioni vanno riportate presso i punti vendita, anche senza scontrino, per procedere al rimborso integrale del costo d’acquisto.

La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. Segnalata per la prima volta nel 1886, in un caso di peste suina, è presente in natura con più di 2.000 varianti (i cosiddetti sierotipi). A segnalarla è stato il medico americano Daniel Elmer Salmon,

I ceppi più frequentemente diffusi nell’uomo e nelle specie animali, in particolare in quelle allevate per la catena alimentare, sono S. enteritidis e S. typhimurium.

Le infezioni provocate da salmonella sono di due tipi. Le prime sono le forme tifoidee (S. typhi e S. paratyphi, responsabili della febbre tifoide e delle febbri enteriche in genere), in cui l’uomo rappresenta l’unico serbatoio del microrganismo.

Le seconde sono le forme non tifoidee, causate dalle cosiddette salmonelle minori (come S. typhimurium e la S. enteritidis), responsabili di forme cliniche a prevalente manifestazione gastroenterica.

Le salmonelle non tifoidee, responsabili di oltre il 50% del totale delle infezioni gastrointestinali, sono una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato.

Le infezioni da Salmonella spp. possono verificarsi nell’uomo e negli animali domestici, da cortile e selvatici, compresi i rettili domestici. I principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e dai loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati).

Qualora abbiate in casa il prodotto in questione, vi consigliamo di verificare che non appartenga al lotto di croissant Bauli ritirati.