Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono le migliori ricette di antipasti siciliani? Dare una risposta non è per nulla facile.

Quando ci si confronta con la cucina siciliana, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In tutta l’isola sono davvero tante le proposte che deliziano ogni palato. Gli antipasti a base di pesce e quelli a base di verdure sono sicuramente i più apprezzati.

Di fronte a un’offerta così vasta, ovviamente, può essere difficile orientarsi. Per questo motivo abbiamo deciso di suggerirvi le ricette degli antipasti siciliani più buoni. Pronti per fare tante deliziose scoperte?

Antipasti siciliani ricette

  1. Caponata di melanzane: iniziamo con la regina degli antipasti di Sicilia. La caponata è uno dei piatti più tipici e rappresentativi dell’isola. Gli ingredienti e il procedimento di preparazione la rendono unica. Un risultato inimitabile.
  2. Insalata arance e aringhe: un accostamento audace, ma che sa dare grandi soddisfazioni. La freschezza delle arance si sposa benissimo con il sapore forte del pesce, in una combinazione di sapori particolarissima.
  3. Sfinci di baccalà: il baccalà non è un pesce facile da preparare, ma questa deliziosa ricetta val bene un po’ di fatica. Non chiamatele semplici frittelle: sono una vera e propria delizia.
  4. Alici crude marinate: la bontà del mare arriva in tavola. Il punto di forza di questo piatto risiede nella sua semplicità , provare per credere.
  5. Canazzo: si può definire una specie di caponata, cui si aggiungono altri ortaggi. Il nome deriva proprio dall’accostamento, quasi casuale, degli ingredienti.
  6. Patate apparecchiate alla Siracusana: un piatto molto particolare. Patate, cipolla, olive, aceto, zucchero e capperi: con premesse così, il risultato è eccellente.
  7. Peperoni aglio e mentuccia: la Sicilia sa esaltare il sapore di ogni verdura. Provate a portare in tavola i peperoni con questa ricetta, tanto semplice quanto gustosa.
  8. Panelle e crocché: sono buonissime nel classico panino, ma anche come antipasto sono davvero eccezionali.
  9. Pomodori Secchi ripieni e fritti: il sapore deciso dei pomodori secchi incontra un gustoso ripieno. Il tutto è esaltato dalla frittura.
  10. Polpo bollito: anche in questo caso, vince grazie alla sua semplicità. È una delle prelibatezze dello street food di diverse città ed è eccellente per iniziare un pasto.

Articoli correlati