Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla scoperta del Castello di Lombardia.

  • Non tutti lo sanno, ma proprio in Sicilia si trova uno dei Castelli più grandi d’Italia.
  • L’edificio simbolo di Enna è una delle strutture più antiche del periodo medievale.
  • Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo gigante siciliano.

Il nostro viaggio alla scoperta dei più bei castelli della Sicilia ci porta oggi a Enna, per conoscere meglio un edificio ricco di storia e di primati. Proprio sulla nostra isola, infatti, si trova uno dei castelli più grandi di tutta l’Italia. Il suo nome è Castello di Lombardia ed è, naturalmente, un simbolo della città. Il nome deriva da una guarnigione di soldati lombardi che all’epoca della dominazione normanna si era stabilita nella zona. Le origini non sono note, però già se ne parla in alcuni documenti del 1145. Addentriamoci un po’, per scoprire tutte le curiosità.

Cosa rende unico il Castello di Enna

Il Castello di Lombardia venne costruito con una funzione difensiva, a un’altitudine di circa 970 metri. Così la città, che ancora si chiamava Henna, poteva assumere un ruolo di primo piano tra le polis greche della Sicilia. In seguito al dominio romano l’edificio venne rifondato dagli Arabi, poi rimaneggiato durante il regno di Ruggero II di Sicilia e sotto Federico II. A Federico II si deve la realizzazione di 20 torri al fine di irrobustire i muraglioni stretti attorno agli atri residenziali. Proprio in questo periodo crebbe l’importanza del Castello di Lombardia, che divenne uno dei più inespugnabili. E non finisce qui.

Delle 20 torri oggi ne rimangono solo sei. Tra queste c’è la Torre Pisana, che regala uno straordinario panorama. Attraverso una scala si accede a uno spazio allungato, limitato da una cinta muraria. Qui si apre la porta d’accesso al primo cortile, denominato piazza degli Armati. Lungo la rampa che conduce al cortile centrale ci sono le mura bizantine. Tra il secondo e il terzo cortile c’è il piazzale di San Nicola, che è quello meglio conservato. In questa posizione c’erano gli appartamenti reali. La suddivisione in tre cortili è la principale caratteristica del castello, che lo ha reso inespugnabile. OGni ambiente era strutturato in modo da essere indipendente dall’altro. Foto di Lucio Vulturo.

Articoli correlati