Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo anni Capizzi onora il suo principale patrono San Nicolò di Bari. Eventi religiosi e culturali interesseranno i giorni precedenti alla festività del santo di Myra, dalla messa dei bambini,la giornata della carità a convegni sulla figura di Nicolò a Capizzi.
L’iniziativa avuta dall’arciprete Don Antonio Cipriano e coadiuvato dall’azione cattolica San Nicolò di Bari è quella di far riscoprire il culto del patrono ormai scomparso e dare a questi festeggiamenti non solo momenti folcloristici ma soprattutto religiosi e caritatevoli.
Dall’accoglienza e fioccolota della Sacra manna proveniente da Bari alla veglia notturna dell’antica reliquia.
Giorno 6 dicembre, festa liturgica di San Nicolò il grande, con una processione che vedrà il simulacro del santo in trono per le vie del centro urbano.
A conclusione della processione, la statua ( di pregevole fattura, ritrovata nel 1995 dall’arciprete Don Gino Cardella) verrà intronizzata nella cosiddetta “Sala degli Abati” o Sagrestia antica.
Quest’ultima diventerà fruibile ai visitatori che avranno il piacere di conoscere la storia dell’arcipretura capitina, raccontata dalle tele raffiguranti gli arcipreti dell’Aurea Urbs.

I festeggiamenti non avranno conclusione con la festa liturgica del 6 dicembre bensì con la processione primaverile del 9 Maggio, giorno in cui Capizzi rivedrà tra le sue strade medievali, l’elegante e potente statua di San Nicolò di Filippo Quattrocchi.

a cura dell’azione cattolica San Nicolò di Bari Capizzi