Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un altro fine settimana è finalmente arrivato. Come di consueto, il weekend in Sicilia propone davvero molti eventi per quanti vogliono scoprire meglio il territorio e la gastronomia locale. In tutta la regione si svolgono settimanalmente diverse feste e sagre, dedicate ai prodotti tipici e alle tradizioni più antiche.

Organizzare una gita fuori porta o una piccola trasferta non è difficile. L’occasione è perfetta per concedersi una o più giornate spensierate, gustando il meglio che l’isola ha da offrire.

Vediamo insieme i migliori eventi dal 16 al 18 novembre.

Weekend in Sicilia: i migliori eventi

Gusta la Pecora a Santa Ninfa (Trapani) – La manifestazione promuove e valorizza le eccellenze enogastronomiche e locali di Santa Ninfa (Trapani). Appuntamento domenica 18 novembre a piazza Libertà e nelle vie limitrofe.

Fiera Agroalimentare Sapori d’autunno e dintorni a Villabate (Palermo) – Appuntamento sabato 17 e domenica 18 novembre. In piazza della Regione esposizione e vendita di prodotti locali. Tante le produzioni del territorio: olive da tavola, pomodoro secco, vino locale, oltre a pane, pasta fresca, sfincione, salsiccia, frutta secca, olio extravergine, liquori, miele, cassate siciliane, cannoli con ricotta e biscotti tipici.

Sagra della Zucca nel borgo di Casalvecchio Siculo (Messina) – Appuntamento sabato 17 e domenica 18 novembre con Casalvecchio e i suoi tesori. L’evento è un’ottima occasione per assaggiare le tante prelibatezze del territorio e i piatti della tradizione culinaria casalvetina. Tra le preparazioni più caratteristiche ci sono quelle a base di zucca e poi la porchetta al forno, le frittole, i maccheroni al sugo e la “cuzzola“, cioè la pasta di pane fritta.

“Il valore dell’asino”: Castelbuono apre le sue porte – Dal 16 al 18 novembre Castelbuono celebra la sua tradizione. L’iniziativa vede protagonista l’asino e i suoi valori. Tante le attività in programma, dedicate alle produzioni agroalimentari del territorio madonita, ma anche alla cultura e all’intrattenimento.

Giro delle Botti e dei Catoj a Monte San Giorgio (Messina) – Appuntamento il 17 e 18 novembre. Il piccolo centro dei Peloritani ospita un evento dedicato alla tradizione. Un percorso di scoperta della storia locale e dell’enogastronomia. Si potranno infatti assaggiare le specialità e i vini locali.