Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Festa dell’Immacolata è una ricorrenza molto amata in Sicilia e gli eventi organizzati in tutte le province sono molti. Nel 2018, l’8 dicembre cade nel weekend: un motivo in più per partecipare alle attività in programma. A prescindere da questa festività, comunque, non mancano le Sagre dedicate al buon cibo e alle tradizioni. Vediamo insieme cosa c’è in calendario e gli appuntamenti più interessanti in tutta l’isola.

  1. Sagra della Vastedda di Torretta (Palermo). Ritorna anche quest’anno a Torretta l’appuntamento con la Sagra della Vastedda. Sabato 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, dalle 8.30 alle 12.30, la centralissima via Roma si animerà con tanti eventi. Si tratta della 34esima edizione della sagra dedicata alla tipica focaccia condita, che si tiene proprio ai piedi del Santuario, sotto lo sguardo del simulacro di Maria Santissima Immacolata, esposto solennemente sul sagrato in occasione delle celebrazioni.
  2. Spincia Days a Custonaci (Trapani). Da giovedì 6 a sabato 8 dicembre, dalle 17 alle 24, ritorna il tradizionale appuntamento con gli Spincia Days a Custonaci (Trapani). Il borgo siciliano, poco lontano da San Vito Lo Capo, festeggia il suo dolce tipico. La spincia è una frittella morbida e di forma irregolare. Gli Spincia Days cadono in concomitanza con la Festa dell’Immacolata e sono preceduti dalla novena dedicata alla Madonna, con la Messa solenne e la processione religiosa.

    LEGGI ANCHE: FESTA DELL’IMMACOLATA, 5 EVENTI IMPERDIBILI

  3. Festa della Patacò e Cicerchia Day a Licodia Eubea (Catania). È tutto pronto per la XXVI edizione della Festa della Patacò e dei prodotti tipici e per il III Cicerchia Day, a Licodia Eubea (Catania). Appuntamento sabato 8 e domenica 9 dicembre all’Ex Monastero di San Benedetto e Santa Chiara. Con questa manifestazione gli agricoltori custodi della cicerchia, anche quest’anno in sinergia con il Comune di Licodia Eubea e le associazioni locali propongono alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato.
  4. Chocomodica a Modica (Ragusa). È tutto pronto per Chocomodica, la dolcissima kermesse in programma dal 6 al 9 dicembre a Modica. Oltre alle delizie del palato, con degustazioni, cooking show e ricette, ci sono in programma tanti eventi culturali e di intrattenimento, dedicate a un pubblico vasto. Arriveranno in Sicilia vari maestri pasticcieri e cioccolatieri come Concetto Cicero, Davide Comaschi e Mirco Della Vecchia. Sono attese decine di migliaia di visitatori nel centro storico della cittadina siciliana, un vero e proprio gioiello, considerato che insieme alla Val di Noto è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
  5. Riberella Winter Food Festival a Ribera (Catania). È tutto pronto per Riberella Winter Food Festival, la Sagra dell’Arancia di Ribera. Appuntamento da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, a Ribera, con un programma denso di gusto tra scoperta del territorio, mixology, musica, fotografia, intrattenimento e gusto. In calendario ci sono convegni, degustazioni, showcooking, incontri con le scuole, gare di cocktail, un concorso fotografico e tour per la città, il tutto per promuovere il prodotto e il territorio riberese con tutte le sue specificità paesaggistiche e culturali oltre che agroalimentari.