Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Unieuro, il grande distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha acquisito 12 punti vendita in Sicilia appartenenti a Pistone, per 17,4 milioni di euro. Pistone è uno dei maggiori soci del gruppo d’acquisto Expert operanti in Italia, con sede a Carini (Palermo). Il fatturato dei negozi è di circa 140 milioni di euro.

«È la più importante acquisizione da quando ci siamo quotati in Borsa – spiega in una nota Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro -. L’espansione nell’Isola è peraltro solo all’inizio e stiamo già valutando nuove opportunità di crescita che rendano ancor più capillare la nostra presenza».

L’operazione, spiega una nota, prevede l’acquisto da parte di Unieuro di una società di nuova costituzione (newco) in cui Pistone avrà nel frattempo conferito il ramo d’azienda rappresentato dai 12 negozi e comprensivo dei contratti di locazione, delle attrezzature e del personale di vendita, nonché dei debiti verso il personale stesso alla data del closing.

Il prezzo pattuito verrà corrisposto in tre tranche e l’operazione sarà finanziata ricorrendo alla liquidità disponibile e alle linee di credito messe a disposizione dagli istituti finanziari in occasione della totale ridefinizione dell’indebitamento della società, avvenuta nel dicembre 2017.

Unieuro acquisterà separatamente anche le scorte di merce di Pistone per accelerare la riapertura dei negozi. Parallelamente all’integrazione dei negozi ex-Expert, Unieuro inizierà ad avvalersi della piattaforma logistica di Pistone a Carini, che diventerà l’hub secondario della catena a diretto servizio della piattaforma centrale di Piacenza.