Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritorna la Casa delle Farfalle Palermo. Dopo il grande successo riscosso nei mesi scorsi, il 5 ottobre 2019 apre di nuovo i battenti il giardino il Palazzo Belmonte Riso. La leggenda narra che se una farfalla ci si poggia addosso, allora si può esprimere un desiderio che si avvererà. Le farfalle, creature affascinanti e misteriose sono da sempre ammirate per la loro straordinaria bellezza e il loro volo ondeggiante tra i fiori.

​La Casa delle Farfalle è uno scrigno fatato con centinaia di specie di farfalle da ogni parte del mondo, pronte a volare regalando un tripudio di colori e magia per grandi e piccini.

Il progetto è nato a Modica, in provincia di Ragusa, ed è approdato anche nel capoluogo siciliano, nel settecentesco Palazzo Riso di Palermo, sede del Museo regionale d’arte moderna e contemporanea della Sicilia (corso Vittorio Emanuele, 365).

Le Farfalle

Ad accogliere i visitatori in questo paradiso tropicale ci saranno farfalle di ogni dimensione, colore e particolarità, come la gigantesca farfalla cobra (Attacus Atlas), caratteristica per i vivaci colori e il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm, o la Marmessoidea sp. “Cat Tien”, proveniente dal Vietnam, dalle zampe turchesi e antenne rosse, che, se si sente minacciata, è in grado di emettere una sostanza che odora di menta per intimorire i potenziali predatori.

Il progetto naturalistico è del Polo Museale Regionale e sostenuto dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

I visitatori potranno anche osservare in una speciale incubatrice il ciclo di vita di questi insetti incantati che da bruchi diventano crisalidi e poi farfalle, appunto, pronte a volare liberamente in questo eden senza tempo. Tante anche le piante ornamentali, alcune molto preziose, che potranno essere ammirate assieme ad alcuni insetti davvero unici e curiosi, custoditi all’interno di apposite teche, pronti a strabiliare bambini e adulti per un San Valentino più che speciale.

Articoli correlati