Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siamo in piena stagione invernale e le basse temperature stanno mettendo a dura prova anche la Sicilia. Per chi vive nell’Isola, il confronto con il clima rigido non è facile, ma non bisogna dimenticare che l’inverno ha i suoi pregi.

Forse non tutti lo sanno ma il freddo fa anche bene alla salute, con i dovuti limiti e le dovute precauzioni! Abbiamo già visto insieme i benefici del mare d’inverno (leggili qui) e adesso cerchiamo di scoprire quali sono i benefici del freddo.

  • Le basse temperature aiutano a perdere peso, perché il corpo consuma più energia per riscaldarsi.
  • Il freddo ci aiuta a dormire meglio e rende più efficace il metabolismo durante il sonno.
  • In un ambiente fresco il nostro cervello funziona meglio e mantiene la concentrazione più facilmente.
  • Sebbene il freddo favorisca la secchezza della pelle, è anche vero che le basse temperature possono fare bene al sistema vascolare, perché allenano i vasi sanguigni a essere reattivi. Lo dice uno studio di Harvard.
  • Il freddo aiuta i bimbi. Coprirli troppo o farli stare in ambienti troppo chiusi potrebbe non essere una decisione ottimale. Se ben coperti e portati fuori nelle ore centrali della giornata, hanno minori possibilità di essere esposti agli agenti infettivi di quante ne hanno rimanendo in luoghi chiusi e affollati. L’esposizione al sole, inoltre, favorisce la sintesi della vitamina D.