Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono le caratteristiche dei siciliani? La verità è che gli abitanti dell’isola si riconoscono subito. Non importa in quale parte del mondo ci si trovi: basta uno sguardo per comprendere la provenienza dall’isola. Questo è da intendersi come un motivo di orgoglio: generazione dopo generazione, si sono conservate intatte alcuni tratti che è difficile trovare così accentuati anche in altri popoli.

Si tratta di pregi ma anche, naturalmente, di difetti. La Sicilia è una terra di forti contrasti: chiunque vi sia nato o abbia scelto di viverci, lo sa bene. Così, i siciliani hanno ereditato quella capacita di fare convivere aspetti del carattere apparentemente inconciliabili. D’altronde, con un passato come il loro, non possono che aver attinto da tante culture diverse, dando vita a un mix tutto loro, personalissimo e unico. Vogliamo celebrare l’autentico carattere siciliano a modo nostro. Ecco, dunque, pregi e difetti dei siciliani.

Ecco le caratteristiche che rendono unici i siciliani

  1. Ingegnosità. Di fronte a una qualsiasi situazione da organizzare o risolvere, un siciliano saprà trovare una soluzione o una scappatoia. State certi che non si perderà d’animo.
  2. Capacità di adattarsi. Anche nelle situazioni più ostili, che sembrano non avere via d’uscita, un siciliano saprà trovare la sua dimensione. E sovvertirà gli eventi.
  3. Tenacia. I siciliani hanno una grande tenacia. Non si arrendono molto facilmente, al punto di essere, talvolta, troppo testardi.
  4. Presunzione. Ebbene sì, mica possiamo citare solo pregi! I siciliani, spesso, sono un po’ presuntuosi e pretendono di sapere tutto. Lo sanno davvero? Ai posteri l’ardua sentenza!
  5. Generosità. I siciliani sono molto generosi e sanno condividere ciò che hanno. Ciò che stupisce chi non è siciliano, a volte, è proprio questa innata capacità di compiere gesti gentili, senza per forza voler qualcosa in cambio. Se chiedi un’indicazione per andare in luogo, è probabile che la persona a cui l’hai chiesta ti ci accompagni proprio!
  6. Rumorosità. Inutile negarlo: un siciliano ha più degli altri la tendenza ad alzare la voce, nel bene e nel male. Diciamo che è difficile che non si faccia sentire.
  7. Capacità di comunicare. Che sia con i gesti o con le parole, un siciliano sa farsi capire ovunque. Non ci credete? Provate a incontrare un siciliano all’estero, saprà sempre farsi comprendere al volo.
  8. Affettuosità. I siciliani sono molto affettuosi e accoglienti, lo sono con il cuore. Avere un amico siciliano è una gran fortuna, perché vi regalerà tutto il suo calore.
  9. Estroversione. I siciliani sono aperti in modo positivo nei confronti dell’altro. Amano la socialità, anche troppo!
  10. Indisciplinatezza. Non è sempre un pregio, perché alle volte sconfina un po’: i siciliani sanno essere un po’ troppo indisciplinati, un po’ come se le regole fossero fatte proprio per essere infrante.

Articoli correlati