Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Forse non tutti lo sanno, ma il carrubo più grande del mondo – che probabilmente è anche il più antico – si trova in Sicilia. Stiamo parlando del carrubo di Favarotta, un albero plurisecolare che si trova in contrada Favarotta, tra Cava Ispica e Rosolini.

Situato all’interno della tenuta Caschetto, secondo gli studiosi avrebbe ben 2000 anni. A descrivere bene le sue caratteristiche è il libro “I grandi alberi di Sicilia”: l’altezza è maestosa, di circa 10 metri, così come la circonferenza, di oltre 18 metri.

LEGGI ANCHE: Il Castagno dei Cento Cavalli

La chioma è irregolare, ampia circa 9×11 metri. Questo albero è meraviglioso e prezioso: si trova in una zona ricca di carrubi secolari, nel territorio di Modica.

Le piante sono talmente forti da inglobare, nello sviluppo delle radici e del tronco, anche i blocchi di pietra. Il mese di raccolta degli straordinari baccelli di carrube è settembre: in questo periodo, nell’aria si sente un odore straordinario.

La Sicilia è una terra fertile, ricca di grandi boschi e frutteti: qui tanti alberi hanno trovato casa, crescendo generazioni dopo generazioni.

Articoli correlati