Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 23 e domenica 24 febbraio è il Weekend del Pistacchio di Raffadali. Il Sanlorenzo Mercato di Palermo ospita un intero fine settimana dedicato a questo delizioso prodotto di Sicilia, in collaborazione con l’Associazione per la tutela del Pistacchio di Raffadali. In programma ci sono degustazioni, dimostrazioni, ricette irresistibili e showcooking con produttori e chef giunti proprio dal comune dell’Agrigentino.

Il Pistacchio di Raffadali è una delle più note eccellenze della Sicilia (clicca qui per saperne di più). Il weekend del Sanlorenzo Mercato comincia sabato 24, alle 18,30, con lo showcooking della pasta ‘ncasciata rivisitata al pistacchio e l’apertura delle quattro postazioni per le degustazioni.

Leggi anche: RICETTA Pasta con melanzane, pistacchio e aglio

Verranno preparate alcune pietanze speciali, come il panino con salsiccia al pistacchio, pesto di pistacchio e cipolla caramellata a quello con mortadella, pesto di pistacchio e formaggio al pistacchio, passando per il macco di fave con verdure di stagione arricchito da granella di pistacchio, una pietanza simbolo del paese agrigentino, noto proprio come il “Paese del Macco” (entrambi con ticket degustazione 4 euro).

Non mancheranno i dolci, come il classico torroncino al pistacchio fatto artigianalmente in loco o l’originale “cornucopia”, una croccante scorza fritta di cannolo ripiena di ricotta al pistacchio, con una spolverata di granella di pistacchio (ticket degustazione 3 euro). Ci saranno due showcooking: uno alle 12 vede con la preparazione del macco di fave con granella di pistacchio, l’altro alle 18 con la preparazione del torrone al pistacchio.

Spazio anche ai più piccoli: sempre domenica alle 11.30 i bambini dai 4 anni in su potranno scoprire come usare gli scarti dei pistacchi per coltivare una piantina con il laboratorio di orticultura e riciclo “Un guscio nell’orto” a cura di Orto Capovolto.

Articoli correlati