Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una delle spiagge più belle di Pollina.

  • Costa Turchina di Pollina, ciottoli e mare blu sul Tirreno.
  • È una spiaggia molto grande, che consente di trascorrere una giornata di relax.
  • Esploriamola insieme.

Le coste siciliane sono un susseguirsi di accessi al mare uno più bello dell’altro. È praticamente impossibile non trovare una spiaggia che faccia al caso proprio, in una continua scoperta di spiagge, calette, baie e chi più ne ha, più ne metta. Oggi ci vogliamo fermare alla foce del fiume Pollina, sul litorale che si trova a est del centro abitato di Finale di Pollina, in provincia di Palermo. Siamo proprio a due passi da Cefalù, la cittadina normanna la cui fama la precede. Proprio in questo punto c’è la Costa Turchina, una spiaggia principalmente di ciottoli, che si affaccia sul mar Tirreno e dà le spalle alla stazione e alla strada ferrata. Ecco le sue caratteristiche.

Costa Turchina a Finale di Pollina

La spiaggia della Costa Turchina è molto grande ed è abbastanza isolata. Un luogo ideale per trascorrere una giornata al mare in completo relax, perfetta anche per chi non può definirsi un nuotatore provetto. I fondali, in prossimità della battigia, sono molto bassi, quindi vanno benissimo anche per i bimbi. Non è una spiaggia attrezzata, quindi vi consigliamo di portarvi dietro tutto ciò che vi può servire.

La riva è protetta da una barriera artificiale, quindi il mare è basso e calmo, e assumono diverse tonalità di blu. L’acqua è trasparente e si possono osservare i fondali con facilità. Il tratto di spiaggia che sorge nei pressi della foce del fiume Pollina è indubbiamente molto caratteristico e circondato da vegetazione. Il fiume Pollina è incastonato in un ambiente naturale, tra fiori e piante. Per raggiungere la Costa Turchina, prendete la strada sterrata collegata alla statale 113, quindi seguite le indicazioni stradali per la stazione.

Articoli correlati