Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia affascina tutti, Nasa compresa. Lo scatto dell’astrofilo siracusano Dario Giannobile è stato premiato dall’Agenzia spaziale americana come “Immagine astronomica del giorno“. Ritrae un allineamento celeste tra la Luna, Venere, Giove e la stella Antares poco sopra l’orizzonte, sul mare di Siracusa.

La foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of The Day, Apod) è un servizio fornito dalla Nasa e dall’Università tecnologica del Michigan, agli astrofili che si dilettano di fotografia astronomica, sia paesaggistica che del cielo profondo.

Giannobile ha realizzato lo scatto ad Asparano, provincia di Siracusa. Tanti appassionati di fotografia visitano il golfo e nell’immagine che vedere ci sono particolarissimi riflessi sul mare. Il riflesso della Luna, anzitutto, che è sgumato di un colore rosso arancio per il passaggio della luce lunare attraverso gli strati più bassi dell’atmosfera terrestre.

Insieme al siciliano è stato premiato anche Rolando Ligustri di Latisana, provincia di Udine, che ha ritratto la cometa Iwamoto in una zona della costellazione dell’Auriga dove sono presenti anche nebulosità rosse e l’ammasso aperto M36.

Articoli correlati