Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il nostro viaggio alla scoperta dei castelli di Sicilia ci ha portato oggi ad Aidone (Enna), in contrada Gresti. Qui, a 20 chilometri circa dalla cittadina, si trova il Castello di Pietratagliata o Castello dei Gresti. Arroccato su un’altura, sorveglia gli orizzonti siciliani e, come le costruzioni di questo tipo, emana un fascino unico.

Il nome Pietratagliata è legato alla struttura, intagliata nella roccia viva. Assunse la denominazione Gresti dalla prima stesura delle carte militari. Il topografo, sconoscendo il vero nome, lo ribattezzò con quello della contrada e dell’adiacente Cozzo dei Gresti.

Il Castello di Pietratagliata nella foto di Maurizio Grasso

Il Castello di Pietratagliata nella foto di Maurizio Grasso

La struttura, più che a un vero castello, sembra appartenere a una fortezza di avvistamento su un territorio molto esteso. A quanto pare, la sua principale funzione fu quella di controllare il traffico lungo l’antica strada che collega Aidone, Raddusa e Valguarnera. L’edificio era un punto strategico nella rete di comunicazioni che interconnetteva le postazioni militari.

La storia del Castello di Pietratagliata

Il castello di Pietratagliata fu edificato a picco su una roccia, nel fondo di una valle, in una posizione inaccessibile. Nei pressi del castello scorre il fiume Gornalunga, che un tempo era navigabile, ma oggi è quasi prosciugato. Siamo nei pressi di una cresta rocciosa che determina lo sbarramento della valle dove scorre il torrente o vallone Gresti, affluente del Gornalunga.

La costruzione, probabilmente, è risalente al periodo Arabo-Normanno. Bisogna tuttavia precisare che le prime notizie storiche documentabili risalgono solo al XIV secolo, quando il feudo denominato Fessima o Fessinia venne concesso al re Federico d’Aragona, che lo assegnò a Prandino Capitana di Piazza Armerina. Essendo poi questo ribellatosi al re, il feudo e il Castello gli vennero confiscati e pervennero nel marzo 1374 a Perrano de Juenio, feudatario del paese e del castello di Aidone e di Pietratagliata.

Vi è una torre a prisma rettangolare, ancora oggi ben conservata, che si erge su una grandissima grotta scavata nella roccia. A primo piano vi sono parecchie stanze. Oltre alla scala principale, probabilmente, ve ne era anche una segreta, scavata nella roccia, che veniva usata dai falconieri.

Articoli correlati