Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si rinnova anche quest’anno il Rito della Luce, che coincide con il Solstizio d’Estate. Dal 21 al 23 giugno appuntamento al museo-albergo Atelier sul Mare (Castel di Tusa) e alla Piramide – 38° Parallelo, sulla collina di Motta D’Affermo (ME) in contrada Belvedere.

Si tratta di un evento molto particolare e carico di simbologie, ideato dalla Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte. Giunto alla nona edizione, coinvolgerà poeti, filosofi, musicisti, danzatori, artisti e associazioni. L’obiettivo è dare alle nuove generazioni messaggi positivi, legati ai valori e alla speranza.

In occasione della manifestazione saranno realizzati numerosi mandala, bianco su bianco, da artisti, studenti e associazioni di volontariato. Danze, canti celebrativi e sonorità universali di musicisti e performer accompagneranno i visitatori durante il giorno, in un invito all’ascolto attivo, civile e spirituale, per diventare protagonisti del Rito.

Il Rito della Luce Sicilia si svolge ogni anno a giugno, nei giorni delle porte solstiziali, quando il sole trionfa sul buio, e chi partecipa sceglie consapevolmente una via, un cammino di luce. Il rito avviene nel parco della fiumara d’arte dove in questa sola occasione annuale la Piramide-38° Parallelo viene aperta per favorire al viaggiatore uno sguardo elevato e aperto sull’universo. Il rito si offre come parola di bellezza, come parola maieutica.

L’obiettivo annunciato dal fondatore della Fiumara, Antonio Presti, è “consegnare alle nuove generazioni l’opportunità di riunirsi ogni anno, in quei giorni d’estate, per scegliere ogni volta il trionfo della luce. Affinché – aggiunge Presti – il futuro si nutra del valore della bellezza universale nel suo assurgere a statuto di rito”.

Articoli correlati