Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 23 maggio del 1992 una carica di 1000 chili di tritolo uccise Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Per onorare la memoria di Francesca Morvillo, abbiamo pensato oggi di raccontarvi la sua storia, meno nota rispetta a quella di Giovanni Falcone.

La storia di Francesca Morvillo

Francesca Morvillo è stata un magistrato e un’accademica: è l’unica donna magistrato assassinata in Italia. Nata a Palermo, si è laureata in Giurisprudenza nel capoluogo. Come il padre Guido, sostituto procuratore a Palermo, e il fratello Alfredo, ha deciso di entrare in magistratura.

Ha ricoperto le funzioni di giudice del tribunale di Agrigento e sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo. È stata, inoltre, Consigliere della Corte d’Appello di Palermo e componente della Commissione per il concorso di accesso in magistratura.

Ha anche insegnato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo. L’ultimo impegno professionale di Francesca Morvillo fu come componente della commissione d’esame ad un concorso per l’accesso in magistratura.

Francesca Morvillo e Giovanni Falcone

Conobbe Giovanni Falcone nel 1979 e si sposarono nel 1986. Nel 1992 furono entrambi uccisi dalla mafia, lungo l’autostrada A29 Palermo-Trapani. Francesca Morvillo, ancora viva dopo l’esplosione, viene trasportata prima all’ospedale Cervello e poi trasferita al Civico. Morì nel reparto di neurochirurgia, intorno alle 23, a causa delle gravi lesioni interne riportate.

Il suo orologio si era fermato all’ora dell’esplosione, le 17:58. Venne tumulata insieme al marito nella cappella della famiglia Falcone, al Cimitero di Sant’Orsola.

Non più presente Falcone, traslato il 3 giugno 2015 al Pantheon di Palermo (ovvero la Chiesa di San Domenico), la mattina dell’11 gennaio 2016 con una piccola cerimonia viene traslata a cura del Comune di Palermo in una cappella del Cimitero di Santa Maria dei Rotoli.

Alla memoria di Francesca Morvillo è stato dedicato il Centro di Prima Accoglienza per i Minorenni, la cui intitolazione fu stabilita dal Ministero di Grazia e Giustizia con decreto del 23 giugno 1992. Le è stata conferita la Medaglia d’oro al valor civile:

«Giovane Consigliere della Corte d’Appello di Palermo, consorte del giudice Giovanni Falcone, pur consapevole dei gravissimi pericoli cui era esposto il coniuge, gli rimaneva costantemente accanto sopportando gli stessi disagi e privazioni, sempre incoraggiandolo ed esortandolo nella dura lotta intrapresa contro la mafia. Coinvolta, insieme al Magistrato, in un vile e feroce agguato, sacrificava la propria esistenza vissuta coniugando ai forti sentimenti di affetto, stima e rispetto verso il marito, la dedizione ai più alti ideali di giustizia».

Articoli correlati