Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sai perché in Sicilia si dice “alla sanfasò”?  Ti sarà sicuramente capitato di sentire, almeno una volta, l’espressione Sanfasò. Questo modo di dire è popolare sulla nostra isola, ma anche nel napoletano e si traduce come “senza un filo logico”, “in modo scriteriato”.

Si usa dire, dunque “Fari a sanfasò“, cioè a modo suo. Ma da dove viene quest’espressione? Si tratta di una corruzione del francese “sans façon” oppure “à sa façon“, che sta letteralmente per “senza maniere”, senza cerimonie, in un modo sbrigativo.

È interessante notare come questa espressione sia propria della lingua siciliana, ma anche del napoletano. In generale, abbiamo già avuto modo di approfondire diversi termini del vocabolario siciliano che derivano da storpiature francesi, come ad esempio “diserta”, storpiatura di dessert per indicare la portata finale di un pasto (sia essa un dolce o la frutta).

La lingua siciliana è davvero interessante e ci riserva sempre grandi sorprese. La prossima volta che sentirete dire a qualcuno “alla sanfasò”, saprete perché!

Foto: Stefano Mortellaro – Attribution-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-ND 2.0)

Articoli correlati