Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cozze contaminate ritirate dal mercato. Il Rassf, sistema di allerta per la sicurezza alimentare a livello europeo, ha diramato un’allerta che riguarda l’Italia e la Francia. Nello specifico, si tratta di cozze allevate in acque italiane.

La comunicazione del ministero della Salute, datate 31 maggio, fa riferimento a un allarme per sindrome paralitica da molluschi. Questa, chiamata anche PSP – Paralytic Shellfish Poisoning, è una intossicazione alimentare dovuta a l’ingestione di molluschi con alti livelli di saxitossina, in grado di portare anche a paralisi.

La cottura purtroppo non è sufficiente per eliminare il problema, perché la tossina è termostabile.

I sintomi dell’intossicazione

I sintomi dell’intossicazione includono formicolio, parestesia alla bocca, labbra, lingua e alle estremità degli arti, astenia muscolare. Meno comuni i problemi gastrointestinali, mentre si ha difficoltà a mantenere la posizione eretta. Si presentano da 5 a 30 minuti dall’ingestione: in un primo momento ci sono brividi di freddo e formicolio alla bocca e alla gola. Qualora si presentassero i sintomi, è necessario contattare immediatamente un medico.

Su ordine dell’autorità italiana, è stato disposto il ritiro dal mercato delle cozze contaminate distribuiti in Italia e in Francia, dopo un controllo effettuato sul mercato il 27 maggio 2019.

Articoli correlati