Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torniamo a parlare di Sagre in Sicilia. Durante tutto l’anno, non mancano gli appuntamenti dedicati ai più golosi, alla scoperta delle specialità siciliane. L’autunno è il momento perfetto per scoprire il territorio, gustando alcune specialità che non troverete da nessun altra parte! Vediamo insieme gli eventi imperdibili.

Le Sagre in Sicilia per gli amanti del gusto

Cominciamo con Scale del Gusto, che ritorna a Ragusa per la quinta edizione. La lunga scalinata che collega Ragusa Superiore a Ragusa Ibla si prepara ad accogliere il meglio dell’enogastronomia del territorio Ibleo: appuntamento da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019. Per tutta la durata dell’evento ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali, mostre, itinerari, spettacoli dal vivo, cene e tavoli tematici. Il gusto e l’arte tornano ad abbracciarsi insieme su un palcoscenico naturale di incredibile bellezza. Sarà un tributo alla terra madre per un’esaltazione sensoriale di piacere che inneggia al cibo e al patrimonio artistico d’incommensurabile valore che Ragusa Ibla offre.

I sapori degli iblei saranno protagonisti anche a Palazzolo Acreide, in occasione di Agrimonitana, la festa autunnale del mangiare bene.

Tra gli appuntamenti più noti ed attesi del periodo c’è sicuramente il Funghi Fest di Castelbuono. Dal 18 al 20 ottobre, nell’incantevole scenario delle Madonie, si rinnova l’appuntamento che vede protagonista il re dei boschi. In programma degustazioni, spettacoli ed incontri.

Rimanendo in tema di funghi, ad Alcara Li Fusi, il 19 ottobre, ci sarà la Sagra del Fungo Porcino dei Nebrodi. Sarà il momento perfetto per celebrare uno dei prodotti più buoni del territorio siciliano.

Il delizioso Tartufo dei Nebrodi sarà invece protagonista a Capizzi, in occasione della sagra Il Tartufo tra i sapori d’autunno. Appuntamento dal 18 al 20 ottobre 2019, con un programma ricco di eventi, che include degustazioni, laboratori, spettacoli, visite guidate, laboratori, convegni, mostre dedicate ed esposizioni. Si comincia venerdì 18 ottobre, con l’inaugurazione e l’apertura della mostra-mercato nel centro storico, e si va avanti fino a domenica 20. A chiudere la Sagra del Tartufo di Capizzi ci penserà lo spettacolo musicale con Matteo Milazzo, in piazza San Giacomo.

Gli amanti del Fico d’India hanno solo l’imbarazzo della scelta, tra la Sagra del Ficodindia di Belpasso (dal 18 al 20 ottobre), quella di Roccapalmumba (dal 18 al 20 ottobre) e quella di Santa Margherita di Belice (19 e 20 ottobre).

Per tutto il mese di ottobre ci saranno inoltre diversi appuntamenti dell’Ottobrata Zafferanese.

Quale di queste Sagre in Sicilia fa al caso vostro?

Articoli correlati