Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mandorla Kuva (o Cuva), un altro delizioso prodotto siciliano. Meno nota della mandorla di Avola, ha antiche origini e viene coltivata da Rossella Scollo a Monterosso Almo. La Kuva si caratterizza per una fioritura tardiva: la raccolta avviene tra la fine di settembre e il mese di ottobre (anziché a luglio).

Per questo motivo, prende il freddo e il sole, quindi diventa dolcissima. Questa la caratteristica principale del prodotto: la dolcezza vanigliata del seme e la ricchezza di olio, che la rendono perfetta per i dolci, ma anche nelle diete. Rossella Scollo, dopo una laurea in lingue e anni di insegnamento in Australia, è tornata in Sicilia per coltivarla.

Il mandorleto è a ridosso del monte Laureo e gode di una miscela di terra vulcanica e aria montana, che conferiscono alla mandorla Kuva aroma e oli con vitamine B ed E. L’azienda, attualmente, dispone di 7 ettari, ma ha già in cantiere un ulteriore impianto di 11 ettari, poiché la domanda è crescente.

Questa mandorla viene coltivata con un metodo tradizionale. Si ricava il portinnesto dalla semina di tre mandorle amare da cui si sceglie, a germogliatura fatta, la piantina più resiste e forte, che diventerà portinnesto della varietà desiderata.

Foto

Articoli correlati