Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Guida Blu 2019, ecco quali sono le migliori spiagge d’Italia secondo Legambiente e Touring Club Italiano. Anche quest’anno è stata pubblicata la Guida “Il Mare più Bello“. Le 5 vele, massimo riconoscimento, sono state assegnate in tutto a 32 località italiane che, da quest’anno, portano il nuovo simbolo dedicato ai comuni “plastic free”. Le regine dell’estate italiana, quindi, si contraddistinguono anche per aver adottato misure di riduzione della plastica monouso sul proprio territorio.

Il Mar Tirreno è il più premiato e la Sardegna è la regione con più litorali al massimo del punteggio. Seguono Sicilia, Puglia, Campania e Toscana. Si tratta delle migliori località di mare attente all’ambiente, in cui trascorrere momenti di relax e non solo. Nelle premiate, infatti, si trovano anche eccellenze enogastronomiche, paesaggi mozzafiato e luoghi d’arte.

I parametri considerati per l’assegnazione delle vele sono:

  • la qualità delle acque di balneazione
  • l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti
  • la gestione delle risorse idriche
  • la presenza di aree pedonali
  • l’efficienza dei servizi
  • la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.

Gli indicatori considerati sono più di cento e provengono da fonti come l’Istituto nazionale di statistica, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il Ministero della Salute, l’Enel e l’Agenzia nazionale del turismo.

Mare più Bello della Sicilia: le 5 Vele

Ecco le località che hanno conquistato le 5 Vele: il Litorale Nord di Trapani, le coste dell’isola di Pantelleria, sempre in provincia di Trapani, e quelle dell’isola di Ustica, in provincia di Palermo.

Foto di Pietro Cirinnà

Articoli correlati