Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fino al 16 giugno 2019 al Museo Emilio Greco di Catania la mostra personale dell’artista figurativo siciliano Giovanni Pinzone. Promossa dall’Accademia Federiciana e curata da Fortunato Orazio Signorello, propone le opere una selezione delle opere degli ultimi 14 anni

 

L’arte di Giovanni Pinzone, valido pittore figurativo siciliano, “approda” nella splendida cornice del prestigioso Museo Emilio Greco di Catania, che ha sede a Palazzo Gravina Cruyllas (piazza San Francesco d’Assisi, 3). Dall’8 al 16 giugno 2019 in 4 sale del museo è possibile visitare gratuitamente, organizzata dall’Accademia Federiciana, la sua mostra personale dal titolo “Il peso dell’esistenza”.

L’esposizione – che è supportata da una brossura a colori con testo critico di Milly Bracciante – rientra tra gli eventi ufficiali promossi per l’8° “Festival siciliano della Cultura”. Curata dal critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra  propone opere di medio e grande formato di grande impatto visivo. 

Selezionate tra quelle che l’arrista siciliano ha realizzato degli ultimi 14 anni, esse «mettono in evidenza – sottolinea Fortunato Orazio Signorello – come il  focus del lavoro di Giovanni Pinzone, che rivela tutta la sua instancabile forza interpretativa soprattutto nelle figure rese uniche dalle cromie vivide che ne accentuano le espressioni facciali, è racchiuso nella sua ricerca stilistica; che si contraddistingue, dando corpo alla simultaneità tra gesto e dinamismo dell’immagine, per unicità compositiva e vitalità creativa».

Grazie al ritmo narrativo che caratterizza lo stile di quesyo bravo artista siciliano, esse permettono di far comprendere al fruitore – come scrive Milly Bracciante nel suo testo critico – che in nome di uno sfrenato edonismo e di un assurdo egoismo sociale, l’essenza della morale e della vita, l’arte pittorica di Giovanni Pinzone, con il suo insistere su alcuni punti focali dell’odierna realtà, è efficace denuncia sociale, specchio di riflessione sul quale confrontarsi e meditare. E ciò, specie nelle sue più recenti opere, frutto di una emotiva partecipazione ai vissuti della quotidianità che ci circonda e alle problematiche che ne derivano».

La mostra verrà inaugurata l’8 giugno alle ore 17. Nei giorni successivi – da lunedì a sabato – rimarrà aperta al pubblico dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.

TITOLO DELLA MOSTRA: “Il peso dell’esistenza” – Mostra personale di Giovanni Pinzone

TIPOLOGIA: arte contemporanea, mostra personale.

LUOGO: Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d’Assisi, 3).

DATA: dall’8 al 16 giugno 2019.

VERNISSAGE: 8 giugno 2019, ore 17.

ORARI: da lunedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13.

CURATORE: Fortunato Orazio Signorello.

ENTE ORGANIZZATORE: Accademia Federiciana (Catania).

INGRESSO: libero.

INFO: accademiafedericiana@libero.it

 

 

FOTO
Giovanni Pinzone, “Maschere e clown”, olio su tela, cm 73 x 95.