Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Delfini nel mare dell’Addaura, uno spettacolo che non può passare inosservato. Alcuni palermitani hanno avuto la fortuna di vedere di persona quattro delfini che nuotavano tra i diportisti, nel mare del capoluogo. A mostrarci il filmato è BlogSicilia.

L’Addaura è una piccola frazione nei pressi del borgo marinaro di Mondello. Qui sono presenti diverse calette, immerse in un bellissimo mare, ma c’è anche un porticciolo turistico, con vista sul golfo di Mondello. La località è nota per la sua bellezza naturalistica e turistica, ma anche per la presenza delle Grotte dell’Addaura. Le ipotesi relative all’etimologia del toponimo sono due: “Addaura” potrebbe venire dalla parola siciliana addàuru, cioè “alloro”, o dall’arabo ad-dawra, che significa “baia”.

Si tratta dell’area della città con la storia più antica. Abitata fin dal Paleolitico e poi nel Mesolitico, presenta testimonianza dei primi insediamenti nell’omonima grotta, che si trova sul costone roccioso che sporge verso la frazione del Monte Pellegrino.

A giudicare da questo video, anche i delfini si sono lasciati affascinare dalla bellezza dell’Addaura!

 

 

 

Articoli correlati