Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva l’estate, ma arrivano anche le giornate di caldo record. Gli effetti negativi sulla salute sono dietro l’angolo, ma per ridurli possiamo osservare alcune semplici regole, come ci ricorda il ministero della Salute. Soprattutto le fasce più deboli, come anziani, neonati, bimbi piccoli e malati cronici, devono adottare ogni precauzione possibili. Ecco come affrontare il caldo record con 10 semplici consigli.

Come affrontare il caldo

  1. Evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, se possibile. Le ore più calde sono quelle comprese tra le 11 e le 18. Ovviamente può essere difficile evitarle, quindi il consiglio è quello di proteggere la testa con un cappello e di indossare occhiali da sole. Non dimenticate la protezione solare.
  2. Indossate un abbigliamento adeguato. Meglio le fibre naturali e abiti leggeri, non aderenti.
  3. Rinfrescate l’ambiente domestico e di lavoro. Chiudete le finestre durante il giorno e apritele nelle ore più fresche, schermate le finestre con tende e tapparelle. L’aria condizionata va regolata tra i 24 e i 26 gradi, ricordando di pulire i filtri.
  4. Riducete la temperatura corporea. Fate bagni e docce con acqua tiepida, bagnate il viso e le braccia con acqua fresca. Ponete un panno bagnato sulla nuca.
  5. Riducete il livello di attività fisica o i lavori pesanti all’aperto.
  6. Bevete con regolarità e alimentatevi in modo corretto. Sono preferibili i cibi leggeri, con alto contenuto di acqua.
  7. Adottate alcune precauzioni in macchina. Aprite per un po’ gli sportelli prima di salire. Non lasciate dentro la macchina parcheggiata persone o animali, neanche per pochi minuti.
  8. Conservate correttamente i farmaci.
  9. Attenzione alle persone a rischio. Le persone anziane, con patologie croniche o che assumono farmaci devono consultare il medico per eventuali aggiustamenti della terapia.
  10. Prendetevi cura delle persone a rischio e degli anziani, soprattutto se vivono da soli.

Un consiglio extra: trascorrete, appena possibile, una giornata in una delle bellissime spiagge siciliane!

Articoli correlati