Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spiagge più belle di Menfi: oggi vi portiamo alla scoperta di alcuni paradisi naturali, perfetti per trascorrere giornate di relax, tra mare cristallino e paesaggio incantevole.

La Sicilia è una terra di splendide spiagge: dalla comoda sabbia alle rocce selvagge, c’è una spiaggia adatta per tutti.

Tra la foce del Belice e il fiume Carboj troviamo la frazione di Porto Palo, che consente la balneazione in sicurezza a grandi e piccini. Vi sono lunghe distese di spiaggia finissima, a due passi da luoghi di interesse artistico, storico ed enologico. Vediamo, dunque, le spiagge perfette per un tuffo nel blu.

Spiagge più belle di Menfi

Cominciamo proprio dalla spiaggia di Porto Palo, piccolo borgo marinaro affacciato sul mare. Da anni ha conquistato la Bandiera Blu del FEE, ma anche la Bandiera Verde, assegnata da pediatri ed esperti alle spiagge più adatte ai bambini. Qui si trova una spiaggia attrezzata, con tutti i servizi. Molto amata è anche la spiaggia di Caparrina, antistante l’omonima contrada.

Decisamente diverso, invece, il paesaggio della spiaggia libera di Cipollazzo. Sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico, è nota anche perché qui nidificano le dolcissime tartarughe Caretta-Caretta. Le uova si schiudono di norma a metà Agosto, regalando uno spettacolo molto emozionante.

Tra le spiagge più famose di Menfi c’è sicuramente il Lido Fiori, piccola borgata ad est di Porto Palo. Questa spiaggia di sabbia finissima è attrezzata con tutti i servizi. Tornando, invece, alle spiagge libere, abbiamo ancora due luoghi molto belli e suggestivi. Il primo è la spiaggia delle Solette, proprio al confine con il borgo di Porto Palo. Ha piccole cale sabbiose, lambite da acqua cristallina, inframezzate da scogli piatti affioranti. Si accede solo a piedi, percorrendo alcuni sentieri.

La spiaggia libera di Giache Bianche è all’estremità orientale del territorio di Menfi, fino a lambire la foce del fiume Carboy. Il nome deriva da ciottoli bianchi e arrotondati, che ricoprono del tutto l’arenile e brillano sotto il sole. Per gli amanti della natura più selvaggia, il luogo da raggiungere è la Foce del Belice.

Qui si trova la Riserva Naturale Orientata, che offre uno spettacolo molto bello, fatto di dune e onde che si infrangono sulla riva.

Articoli correlati