Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una caramella che fa dimagrire: questa la proposta dell’azienda Terranova di Palermo, una storica attività aperta dal 1890. Come si legge sull’edizione palermitana di Repubblica.it, si tratta del primo prototipo di caramella in grado di fare perdere peso. Il merito è di sostanze come curcumina e piperina, che sono in grado di accelerare il metabolismo di base. Si tratta di caramelle cosiddette “funzionali”, cioè che apportano benefici al corpo.

Non soltanto buone, dunque, ma anche “brave” perché hanno uno specifico obiettivo. Nella stessa categoria rientrano, ad esempio, le caramelle con estratto di açaí, che hanno effetti energizzanti.

L’Azienda Terranova ha iniziato la sua attività nel 1890, a Ballarò, nel cuore del capoluogo siciliano. Qui ha iniziato a produrre artigianalmente le sue caramelle, via via affinando una formula-ricetta che poi è stata brevettata. Per le sue caramelle alla carruba riuscì a imprigionare nei cristalli di puro zucchero tutto il sapore e le qualità benefiche di un frutto povero, ma naturalmente dolce e gustoso. Le proprietà lenitive e salutari delle carrube sono ben note.

Nel corso degli anni, l’azienda Terranova, alla quinta generazione di gestione familiare, ha continuato a valorizzare la formula-ricetta del capostipite, (custodita e tramandata dal 1890). Alle classiche caramelle alla carruba se ne sono aggiunte molte altre, con gusti legati alla tradizione della Sicilia, ma anche innovativi.

Foto: Pagina Facebook Caramelle Terranova

Articoli correlati