Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare delle Miniminagghie siciliane? Forse soltanto in pochi sanno di cosa si tratta. La parola Miniminagghia ha la stessa radice del termine greco “mimnesco”, cioè ricordare: indica un indovinello. Chiamata anche nniminagghia o niminagghiasi tratta ri na dummanna, tanti voti abbastanti vaga, di cui lu litturi o chiddu chi ricivi la dumanna, havi a pruvari a nsittari a risposta giusta.

Può essere un po’ scherzosa, ma solitamente è così vaga che è difficile indovinare. Il solo fatto di doversi sfirniciare per dare una risposta, è un divertente passatempo. In tempi antichi le miniminagghie venivano raccontate nel periodo di Carnevale, ad esempio. Col passare del tempo, purtroppo questa usanza si è persa quasi del tutto. Quando ancora si condivideva una dimensione più collettiva, insieme al vicinato, ci si sedeva anche insieme raccontandosi storie e aneddoti e rivolgendosi indovinelli.

Ecco alcune Miniminagghie siciliane

  • Nall’acqua nasci, nall’acqua pasci, viriennu l’acqua iddu spirisci. Nell’acqua nasce, nell’acqua muore, vedendo l’acqua lui sparisce.
    È il sale.
  • Sùgnu iàvita quantu ‘mpalàzzu, càru ‘ntèrra e nènti mi fàzzu. Sono alta quanto un palazzo, cado a terra e niente mi faccio.
    L’oliva.
  • Tùnnu rutùnnu bicchieri  senza fùnnu, bicchieri nun è, anzètta ch’è?
    L’anello.
  • Aiu na rància a puòttu in Francia, a puòttu in Turchia, è sempri cu mìa.
    La luna.
  • Mi vàsa e nunn’è a zìta, m’accarìzza e nunn’è u zìtu, m’abbràzza e nunn’è u marìtu, m’arricrìa e nunn’è a mugghièri. A làvu, a stiènnu, a stìru, a gnuttichìu. Chìddu ca rìcu tu mi cumpriènni.
    La tovaglia.
  • Aiu n’màzzu ri millimillìcchi, nun su vìrdi e màncu sìcchi , pì lu mmièrnu e pi la stàti; ‘nzittamìllu pì caritàti.
    I capelli.

Articoli correlati