Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritorna con un nuovo format la Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa. “Lo Sfoglio… tra arte, cultura e gastronomia” si terrà nelle giornate del 20 e 21 luglio e celebrerà ancora una volta il buonissimo dolce siciliano. La ricetta è stata ideata dalle suore Benedettine e risale al XV secolo: è una buonissima torta con un ripieno a base di tuma, cioccolato, cannella e zucchero, avvolto da pasta frolla.

Nel corso della manifestazione ci saranno degustazioni e laboratori per bambini. I più piccoli potranno imparare i segreti della realizzazione dello Sfoglio e anche i più grandi potranno saperne di più con show cooking e spettacoli. Nelle giornate dell’evento verranno anche allestiti alcuni stand dell’artigianato e dei prodotti dell’agricoltura locale.

Lo Sfoglio fu ideato per festeggiare San Benedetto. I dolci a base di tuma non mancano nella cucina siciliana, quindi non deve sembrare una ricetta inusuale. Lo Sfoglio di Polizzi Generosa è una specialità inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Siciliana. I pasticceri, per proteggere questa particolare ricetta, hanno anche istituito il Consorzio per la tutela a e la valorizzazione dello Sfoglio.

Articoli correlati