Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spariscono i like su Instagram. È arrivata anche nel nostro Paese la sperimentazione da parte del social network, che vorrebbe eliminare i like dalle foto. Per la prima volta, dunque, per alcuni utenti italiani non è possibile verificare i “cuori” presenti nelle foto degli amici.

Gli unici a poter vedere il “mi piace” sono gli utenti che hanno condiviso la foto o il video, cliccando sulla dicitura “altre persone”, mentre per i follower il numero rimane nascosto. Il test in corso serve a verificare la reazione degli utenti.

“Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti ‘Mi Piace’ ottengono i tuoi post – si legge nel messaggio che presenta la sperimentazione agli utenti selezionati – Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di ‘Mi Piace’ dei tuoi post”.

Attualmente sono iscritti a Instagram, in Italia, oltre 22 milioni di utenti. La decisione, dunque, arriva direttamente dai vertici della società acquistata da Mark Zuckerberg. L’obiettivo è intraprendere un percorso che renda il social meno focalizzato sui numeri e più sui contenuti, per allontanare la tendenza al cyberbullismo e al bodyshaming che alcuni commenti assumono, purtroppo, sempre più spetto.

Qualora il cambiamento diventasse definitivo, si tratterebbe di una novità molto importante. Cambierebbero le logiche di utilizzo di Instagram, soprattutto per gli influencer, che basano la loro popolarità proprio sul numero dei like. Per capire come andrà a finire, non resta che avere un po’ di pazienza.

Articoli correlati