Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le ricette del Commissario Montalbano sono un vero omaggio alla migliore tradizione siciliana. Il celebre personaggio, nato dalla penna diAndrea Camilleri, ama stare a tavola e godersi le pietanze più buone. Se volete sedervi a tavola con il Commissario Montalbano, ecco un menù 100% siciliano che prende spunto dai romanzi.

I fan di Salvo Montalbano sanno bene quanto sia una buona forchetta. Nelle pagine non mancano mai i riferimenti al buon cibo di Sicilia, quello preparato “a mestiere”, da mani esperte. È un vero e proprio viaggio nella storia e nella tradizione. La serie tv ispirata ai romanzi fa venire l’acquolina in bocca e basta guardare le puntate per avere una conferma del fatto che la cucina siciliana è una vera e propria arte.

Per rendere omaggio ad Andrea Camilleri, che ci ha lasciato il 17 luglio del 2019, ecco un perfetto menù in stile Montalbano, dal primo al dolce.

Il menù del Commissario Montalbano

  • Antipasto: alici con la cipollata. Iniziamo da un piatto di pesce, per aprire l’appetito. Un antipasto gustoso, con i sapori classici dell’isola. Potete accompagnarlo con del buon pane siciliano: avrete, così dei crostini speciali!
  • Primo: pasta ‘ncasciata. Non potevamo che scegliere questa ricetta, che racchiude l’ingegno e la maestria della cucina siciliana. È una ricca pasta al forno, condita con ogni ben di Dio, che conquista i commensali una forchettata dopo l’altra. Nella fiction “Il Commissario Montalbano”, questo piatto viene mostrato al pubblico in una scena che rimarrà indimenticabile.
  • Secondo: brusciuluni. Dato che abbiamo scelto un primo piatto a base di carne, non possiamo che proseguire così. Il brociolone è un classico piatto del pranzo della domenica, che unisce la carne a un gustoso ripieno. Ogni provincia della Sicilia ama condirlo come preferisce e il risultato è sempre eccellente. In alternativa, se volete il pesce, potete optare per le triglie con olio e limone: il commissario ne è ghiotto.
  • Dolce: cannoli. Una scelta obbligata. Il Commissario Montalbano consuma in più di un’occasione i deliziosi cannoli siciliani. Questo dolce è strettamente legato a un amatissimo personaggio della serie: il dottor Pasquano.

Tutte le portate vanno accompagnate da un buon calice di vino siciliano: anche quello non manca mai nelle tavolate del nostro amato commissario. Non possiamo che concludere con un bel “Buon appetito!”.

Articoli correlati