Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È un agosto rovente. Il rinforzo dell’alta pressione subtropicale garantirà condizioni di tempo stabile e un clima decisamente caldo tra sabato 10 e domenica 11. Si toccheranno picchi di 40 gradi. Dalla prossima settimana, però, torneranno i temporali, con cali termici che potranno raggiungere gli 8 grafi.

L’alta pressione africana si sta rinforzando e, a differenza delle ondate di calore che abbiamo già visto, influenzerà tutta l’Italia, con picchi di calore in diverse regioni.

Sabato 10 agosto sarà all’insegna del meteo stabile. Farà un po’ meno caldo lungo i litorali. Qui le brezze marine limiteranno da un lato l’aumento termico, ma dall’altro manterranno un tipo di clima molto afoso, in particolare sui versanti tirrenici. La giornata più calda sarà quella di domenica 11 agosto. Un po’ tutta l’Italia sarà preda di venti bollenti di matrice africana, con un clima molto pesante.

Dopo un fine settimana rovente, a partire da lunedì 12 agosto una perturbazione atlantica si avvicinerà al Nord: qui i valori termici subiranno un vero e proprio crollo, con diminuzioni tra 5 e 8 gradi.

Articoli correlati