Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ammucca lapuni, avete mai sentito definire – o definito – qualcuno così? In Sicilia ci piace usare espressioni creative e colorite, proprio come questa. Un ammucca lapuni è un credulone, una persona ingenua che crede a tutto ciò che gli si dice. L’espressione si trova anche nelle varianti mucca lapuni o muccalapi, a seconda dell’area geografica di provenienza.

Quello che non cambia, però, è il significato.

L’origine di questo modo di dire non è difficile da comprendere. Se qualcuno, infatti, si meraviglia al punto da rimanere a bocca aperta, è molto probabile che finisca per ingoiare (cioè ammuccare) perfino un calabrone (cioè un lapuni). Accanto a questa spiegazione, ce n’è un’altra un po’ più articolata, ma comunque interessante.

Chi si lascia abbindolare facilmente, infatti, potrebbe anche convincersi della buona fede di una determinata azione, arrivando anche a mangiare qualcosa di dannoso, senza comprendere che in quel modo sta facendo un danno alla sua persona.

Attenzione, dunque, a quello che ci sentiamo dire! La prossima volta, prima di credere a qualcuno, pensateci due volte e, soprattutto, tenete la bocca chiusa!

Articoli correlati