Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete alla ricerca di un piatto sfizioso, un antipasto diverso dal solito, allora avete trovato la ricetta che fa per voi. La ricotta di Leonforte fritta è una vera e propria chicca siciliana, una preparazione che non troverete da nessun altra parte.

Leonforte si trova in provincia di Enna, al centro del sistema montuoso degli Erei. Tra i suoi prodotti più noti ci sono la pesca nel sacchetto e la fava larga. In generale, l’agricoltura ricopre un ruolo molto importante nell’economia locale, ma sono molto apprezzati i prodotti degli allevamenti zootecnici, come carne e formaggi.

Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di presentarvi la ricetta della ricotta di Leonforte fritta. In generale, questa ricotta è un po’ più consistente, quindi si presta molto bene. Vi consigliamo di fare riposare almeno un giorno la ricotta, prima di prepararla in questo modo.

Ricetta Ricotta di Leonforte fritta

Ingredienti

  • 350 g di ricotta di Leonforte
  • 2 uova medie
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere

Procedimento

  1. Tagliate a fette la ricotta.
  2. In una ciotola versate le uova e aggiungete sale e pepe, quindi sbattete con una forchetta.
  3. Passate la ricotta nell’uovo e nel pangrattato, quindi friggetela.
  4. Mettete a scolare su carta assorbente.
  5. Se vi rimane un po’ di uovo sbattuto, potete bagnare e friggere anche il pane raffermo (ovviamente saltando il passaggio del pangrattato).

Buon appetito!

Foto di liboriosmart

Articoli correlati