Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da oggi potrete trovare gli arancini anche sul dizionario Oxoford. Il celebre Oxford English Dictionary, infatti, ha lanciato un ponte del gusto che unisce simbolicamente il Regno Unito e la Sicilia, sulla base della migliore tradizione culinaria.

L’aggiornamento di ottobre 2019 ha visto l’introduzione di centinaia di nuovi termini. Si tratta di parole in slang e in uso ormai frequente, come “fake news”, ma c’è anche il termine (al maschile e plurale) arancini, per indicare la famosissima ricetta siciliana, trionfo dello street food, celebre in tutto il mondo. Il dizionario descrive le arancine come polpette di riso con ripieno salato, ricoperte di pangrattato e fritte, tipicamente servite come antipasto o spuntino.

LEGGI ANCHE >> La ricetta degli Arancini al sugo

Il riconoscimento linguistico che sottolinea l’apprezzamento nei confronti della cucina siciliana. Gli arancini – o arancine – sono al centro di un’acceso dibattito, che vede coinvolte la Sicilia Occidentale e quella Orientale. A fare discutere non è la ricetta, che comunque rimane pressappoco invariata, bensì proprio la denominazione. Se, infatti, a Palermo si chiamano arancine, al femminile, a Catania si chiamano arancini, al maschile.

LEGGI ANCHE >> La ricetta delle Arancine

Ad aumentare la popolarità della denominazione catanese è stata anche la produzione letteraria di Andrea Camilleri. Gli arancini di Montalbano, infatti, sono diventati celebri ben oltre i confini della Sicilia. Un trionfo di gusto e anche di folklore, viste le tante discussioni scaturite, con toni, spesso, molto coloriti.

Tra una diatriba e l’altra, la verità sta nel mezzo. E, comunque, l’importante è che le arancine, o gli arancini, vengano preparati a mestiere!

Articoli correlati