Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fine settimana con il caldo africano, ma non in tutta l’Italia. Se, infatti, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre le precipitazioni interesseranno il Nordovest, la Liguria e parte del Triveneto, nel resto del Paese l’alta pressione farà aumentare le temperature.

Da una parte, dunque, la perturbazione atlantica insisterà su alcune regioni, mentre dall’altra l’anticiclone africano farà schizzare le temperature di quasi 10°C, ben al di sopra della media del periodo.

In Sicilia sono previsti, domenica 20 ottobre, fino a 29-31°C. Stessa situazione in Puglia, mentre a Roma, Firenze e Napoli si sfioreranno i 28°C. Nelle zone interne della Sardegna si potranno verificare picchi di 32°C, mentre in Emilia e a Bologna si potrà arrivare a 25°C. Il caldo continuerà anche nella prossima settimana: da martedì, l’anticiclone sub-tropicale conquisterà tutta l’Italia.

In Sicilia, dunque, si preannuncia un weekend di sole e caldo. Un autunno decisamente anomalo, che tuttavia offre la possibilità di partecipare a una delle tante sagre in programma nel prossimo fine settimana: qui trovate un po’ di suggerimenti.

Foto di Vincenzo Giordano

Articoli correlati