Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia raccontata da Alberto Angela nella puntata di “Ulisse Il piacere della scoperta” di sabato 19 ottobre ha tenuto incollati allo schermo oltre tre milioni e mezzo di spettatori. Un grande successo per il programma, che ha registrato uno share del 18,5%. Il conduttore ha portato il pubblico lungo un viaggio nei luoghi evocati dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo, e dall’omonimo film di Luchino Visconti.

I telespettatori hanno potuto ammirare la magnificenza di Palazzo Valguarnera Gangi, a Palermo, dove venne girata la famosa scena del ballo con Alain Delon, Claudia Cardinale e Burt Lancaster. Claudia Cardinale ha raccontato alcuni episodi legati al set: “Mi addormento pensando alla Sicilia”, ha detto.

Le telecamere si sono spostate a Palma di Montechiaro (Agrigento), che ispirò in parte Tomasi di Lampedura per la città di Donnafugata, quindi sono tornate a Palermo. Qui hanno mostrato la magnificenza del monastero di clausura di Santa Caterina d’Alessandria e le catacombe dei Cappuccini. In ultimo, tappa alla Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

Articoli correlati