Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ritorna ad Altofonte la Sagra dell’Olio. Domenica 17 novembre, dalle 9 alle 14, si svolge in piazza Falcone e Borsellino “L’Olio del Parco”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale, finanziata dall’assessorato regionale all’Agricoltura e patrocinata dal Comune di Altofonte.

Verranno distribuite gratuitamente le “focacce parchitane”, condite con olio extravergine d’oliva prodotto con le olive locali. Durante la mattinata sarà possibile visitare le 4 chiese tra cui la cappella normanna fatta costruire nel XIV secolo da Federico II, all’interno di quello che allora era un suo castello.

I tre frantoi (Canino, Castellese e Vassallo) saranno aperti e visitabili. Si potranno anche acquistare prodotti dell’agricoltura e dei caseifici locali. “Il nostro impegno, nel corso di questo mandato – fa sapere il sindaco Angelina De Luca – è quello di riportare la manifestazione ai fasti passati, quando dalla provincia, in questa occasione, si spostavano migliaia di avventori per venire ad assaggiare l’olio nuovo di Altofonte”.

 

Articoli correlati