Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Linea Verde a Petralia Soprana. Le telecamere dello storico programma di Rai 1, si sono fermate in Sicilia, per scoprire il borgo e la miniera di salgemma. Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone Calabrese sono stati nel Borgo più bello d’Italia del 2018, per girare la puntata che andrà in onda domenica 24 novembre.

Si parlerà della Sicilia interna, ricca di storia e di antiche tradizioni. Qui sono protagoniste le montagne, i colori speciali dei terreni e i panorami. Il tour di Linea Verde è partito dal territorio ennese di Valguarnera, passando da Aidone e Sperlinga, è arrivato a Petralia Soprana, con la miniera di salgemma, e finisce a Valledolmo.

A Petralia Soprana Beppe Convertini ha parlato dell’iniziativa “porta u panaru” (spesa intelligente e plastic free lanciata all’inizio di quest’anno), e ha scoperto le bellezze del borgo prima di partire, a bordo di una Jeep del 1943 guidata da Pietro Cassaniti, verso la miniera di sale dell’Itakali a Raffo alla scoperta del salgemma che si è formato quattro milioni di anni fa.

“Ci ha fatto piacere avere a Petralia Soprana Linea Verde, un programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta il territorio della nostra nazione. Il nostro borgo – hanno detto il sindaco Pietro Macaluso e il presidente del consiglio Leo Agnello – ancora una volta è sotto i riflettori nazionali e questo ci inorgoglisce e ci ripaga i sacrifici che giornalmente facciamo per mantenere alta l’attenzione e l’interesse per Petralia Soprana”.

Potremo vedere la puntata in tv domenica 24 novembre alle 12.20 su Rai 1.

Articoli correlati