Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ben due dei migliori baristi d’Italia sono siciliani. Il verdetto arriva dai Barawards 2019, il premio promosso da Bargiornale, Ristoranti e Dolcegiornale per valorizzare le eccellenze dell’ospitalità Made in Italy. Sul podio del riconoscimento come Barista dell’Anno c’è, al terzo posto, Alessio Vabres, del Bar Vabres di Palermo; al decimo posto c’è Giuseppe Fiorini dell’Insolito Caffè di Siracusa.

A decretare i vincitori tra i 374 professionisti candidati, è stata una supergiuria di 100 esperti food&beverage e giornalisti specializzati, insieme al voto on-line con oltre 86.000 preferenze espresse. Giunti alla quinta edizione, anche quest’anno i Barawards hanno valutato locali e professionisti in tutta Italia, scegliendo locali e attribuendo anche riconoscimenti ai singoli.

Il Bar Vabres è una delle insegne storiche di Palermo. A dare il via all’attività, nel 1969, è stato Felice, nonno di Alessio, seguito da figli e nipoti, attualmente impegnati con il reparto pasticceria e caffetteria. Alessio ha iniziato da autodidatta, poi ha frequentato corso di formazione alla Speciality Coffee Association. Si è avvicinato ai caffè specialty e da quel momento non li ha mai abbandonati.

Articoli correlati