Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eventi di Natale in Sicilia, presentato il calendario delle attività organizzate dalla Regione.

Sono 46 i progetti proposti, dai partenariati per un totale di più di 500 eventi, comprese le repliche che rientrano nelle attività finanziate per quest’anno, nel periodo compreso tra il primo ottobre e il 31 dicembre, per un totale di poco più di 2 milioni di euro, che puntano a valorizzare il patrimonio artistico e monumentale siciliano attraverso coproduzioni artistiche e spettacolari che si svolgono in siti di particolare interesse monumentale come chiese, centri storici, aree archeologiche, etc.

«Le attività – spiega l’assessore al Turismo Manlio Messina – vengono finanziate con i fondi della legge regionale 16 del 2017 che ha previsto, per gli anni 2018 e 2019, interventi in favore di fondazioni, enti lirici e sinfonici, teatri stabili, teatri comunali ed associazione culturali. Sono iniziative che riguardano ad ampio raggio il campo delle arti visive e dello spettacolo, dalla musica classica, lirica, sinfonica, corale ed antica, alla musica popolare moderna e di tradizione, dall’opera dei pupi a teatro e danza, fino alla tradizione popolare collegata al Natale e che verranno portate avanti nel corso delle prossime festività. Per fare turismo tutto l’anno – prosegue l’assessore – dobbiamo puntare anche sui periodi di bassa stagione e anzi speriamo di incrementare le risorse per la destagionalizzazione. Avremo fino alla fine dell’anno una cinquantina di eventi, anche di rilievo internazionale, in tutta la Sicilia. Basta con le risorse a pioggia, bisogna puntare sulla qualità».

Tra le iniziative più interessanti: i lavoratori teatrali di Teatro Biondo con Fondazione Orestiadi di Gibellina al Montevergini di Palermo; il video mapping interno nella splendida chiesa Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto 28 e 29 dicembre con concerti classici alle 12 in vari oratori di Palermo; le installazioni multimediali all’interno del Parco archeologico di Segesta, a cura di Kleis.

Ancora, ci sono la Fondazione Horcynus Orca con Rete Latitudini e Compagnia Mana Chuma (questi ultimi due fra i premiati dall’Associazione nazionale critici di Teatro – Premio della Critica per il 2019) la Torre degli Inglesi al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro Messina, la Fondazione Taormina Arte e Brass Group Palermo, cinema e musica; il Teatro Vittoria Emanuele di Messina e Teatro Bellini Catania; l’Associazione culturale Officine Culturali Musica, con teatro e visite guidate, Camerata Polifonica con musica classica, danza, spettacoli di tradizione; A.C. Musicale Etnea a Catania, con il concerto della notte di Capodanno di Max Gazzè e musica classica e popolare. Altre attività: Vie dei tesori (spettacoli all’interno dei siti aperti al pubblico); Oltremuro (arti visive teatro e musica); Teatro Massimo (Winter Journey).

Alcune delle iniziative sono già concluse come Winter Journey del Teatro Massimo di Palermo e Le vie dei tesori; altre sono in corso di realizzazione (“Oltremuro” – Mostra Caravaggio – Fondazione Inda – Fondazione Horcynus Orca). Le rimanenti sono in massima parte da effettuare nel periodo di dicembre 2019.dani

Articoli correlati