Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un’app per riconoscere l’autentica Arancia Rossa di Sicilia IGP. Un bollino tecnologico racconta l’origine e le caratteristiche del prodotto, facilitando le procedure doganali e monitorando le condizioni e la temperatura delle arance durante il trasporto, garantendo sempre un frutto di eccellenza. Il progetto si chiama “R.O.U.G.E.”, cioè “Red Orange Upgrading Green Economy”, è stato realizzato dal Cosorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

«Le arance sono un’eccellenza del Made in Italy: oltre il 50% della produzione totale nazionale viene dalla Sicilia, nel 2018 un milione di tonnellate circa su una produzione italiana di un milione e 622 mila tonnellate. Contraffazioni e frodi rappresentano un danno per il consumatore e una perdita per i produttori. La piattaforma nasce per tutelare l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e l’esportazione di questo prodotto unico al mondo che, quest’anno, ha raggiunto anche il mercato cinese” afferma Giovanni Selvaggi, Presidente del Consorzio di tutela Arance Rosse di Sicilia IGP.

All’app è collegata una piattaforma digitale ad hoc, progettata e realizzata da Almaviva, basata su tecnologia Blockchain. «Attraverso un bollino TAG/NFC apposto sulla cassetta di frutta e sofisticati sensori che verificano le condizioni di viaggio, come l’umidità e la temperatura, l’App permette di monitorare il campo di produzione grazie a un sistema di geolocalizzazione della mappa fornita da fonte pubblica, la data del raccolto, le modalità di conservazione e di distribuzione”, dichiara Fulvio Conti, responsabile Practice Agricoltura e Ambiente di Almaviva “Il consumatore può conoscere tutta la storia di ogni singola confezione di Arancia Rossa di Sicilia IGP attraverso il proprio smartphone”.

Articoli correlati